domenica 18 gennaio 2009

Ricapitoliamo

Vi scrivo all'ultimo momento.
Ma, tornando ad un momento fa (che era il penultimo), vi racconto cosa vedo accadere a Stromboli, a Lipari, nelle Isole.
Nel terzultimo momento la compagnia di navigazione statale Siremar, indebitata fino al collo (già dal quartultimo momento) non garantiva i collegamenti oltre il 15 gennaio: niente piu navi per Napoli ne aliscafi per le Eolie.
Ci fu una protesta a Lipari il giorno 8 gennaio, occupata giorno e notte la nave Laurana (quella che fa il servizio per Napoli) poichè dal 16 gennaio già sarebbe stata soppressa.
I sindaci dei comuni eoliani (Lipari -che riunisce anche Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi- e quelli di Salina -Leni, Malfa, Santa Marina-) tornati da un incontro col Ministro Mattioli, ci portavano promesse e parole: le stesse che ci vengono propinate dal 2004 (mooollti momenti fa).
Nel momento successivo (il penultimo, appunto) la popolazione assisteva al rincorrersi di voci e dichiarazioni ufficiali/ufficiose, senza però garanzie di alcun tipo tranne che il giorno 20 gennaio ci sarebbe stato un "tavolo tecnico" col ministro a Roma. La Siremar intanto continuava a fare servizio fino al 30 (ma già il 28 è indetto uno sciopero dei marittimi). Il comitato di protesta autoinvestitosi sorto a Lipari non conduceva iniziative di sorta. Soltanto, venivamo invitati ad attendere "fiduciosi".
E ora siamo "fiduciosamente" giunti a quest'ultimo momento:
la popolazione di Stromboli si è riunita ieri sera (il 17 gennaio) ad ascoltare le testimonianze di coloro che hanno assistito al consiglio comunale di Lipari del giorno precedente:
La cronaca, a tratti surreale ed in altri momenti angosciante, ha convinto i presenti che un'azione degli strombolani è finalmente necessaria.
Tutti d'accordo sulle esigenze vitali circa i trasporti ed i collegamenti per l'isola e decisi a battersi non già solo per il mantenimento delle attuali tratte (appena sufficienti) ma per il loro miglioramento.
Capito questo, una rappresentanza di cittadini, ciascuno a titolo personale ma non per questo meno rappresentativi delle istanze di tutti, si recherà a Roma, durante l'incontro del Ministro Mattioli con la rappresentanza dei sindaci delle comunità toccate dal problema il giorno 20 gennaio.
LORO dentro siederanno al Tavolo Tecnico previsto dal governo per discutere del futuro;
NOI fuori aspetteremo ad un Tavolino "T-etnico" con capperi, malvasia, sale e pomice (l'economia delle Eolie nell'800) per riassaggiare il passato come quel che c'è di piu attuale:
La prospettiva per tornare indietro cent'anni, nell'i-soitudine.

A tutti coloro che nelle Eolie ci vivono e che vi hanno vissuto momenti indimenticabili, diciamo:
non dimenticate.
Quei momenti.
Questo momento:
Venite anche voi con il 20 gennaio alle 10.30 a fare una pro-festa con noi.

che senso ha essere patrimonio dell'umanità se poi per arrivarci bisogna possedere la barca per andare in un luogo disabitato?

vedi anche sul gruppo Facebook:
Quelli che non vogliono che si sopprima la nave Napoli Stromboli Siremar

Nessun commento:

Posta un commento