venerdì 20 febbraio 2009

Strombolani: Parti e Partecipa (comitato agitazione a Lipari)

Partecipare è un poco Partire;
Partire è un poco Morire:
La protesta partita è dunque..

Alcuni strombolani sono andati a Lipari (isola cui ha sede il comune, l'ospedale, le banche, gli emporii, etc) per partecipare alla riunione dell'autoproclamatosi
"Comitato di agitazione per i trasporti marittimi" di Lipari.
La riunione, presieduta dal Sig. Carnevale, ha visto la partecipazione di moltissimi componenti del consiglio comunale, assessori, personalità politiche dell'isola;
albergatori.
Il sindaco, in sciopero della fame insieme ad altri politici, ha comunicato che avrebbe (e di fatto, durante la seduta ha) ricevuto un FAX dal ministro Matteoli con assicurazioni e conferme circa i fondi per i servizi marittimi.
Il fax ci fu.
In cosa queste assicurazioni e conferme siano differenti da quelle (smentite) ricevute finora, non è noto.
Il sig Carnevale ha ricevuto un FOGLIO che diceva l'opposto, in cosa questo foglio sia differente dalle smentite (confermate) ricevute finora, non è noto.
Il comitato proponeva di manifestare il giorno di martedi grasso, ma che la protesta sia poco efficace (in base ai risultati delle altre fatte) è invece noto:
meglio procastinare a dopo le feste, si disse.
Segno di importanza del problema maschere.

Altre proposte:
rinunciare a votare alle elezioni europee mandando la scheda elettorale a Mattioli (votare altri, non è stato contemlato);
andare a San Remo (forse a remi, se continua così);
rimuovere la sigla della provincia di Messina (ME) dai documenti del comune, cosiccome rimuovere lo stendardo della provincia (sic!).

Prendendo per buono il fax di Matteoli, la protesta ora si articola per ottenere il cosiddetto "scorporo" della Siremar dalla Tirrenia, permettendo alla regione Sicilia di poterla gestire (si suppone con il contributo dello stato), questo per evitare la gara di appalto europea che potrebbe vedere le linee gestite da un armatore privato e diverso (che prenderebbe il contributo per garantire i servizi al posto di Siremar).
Il motivo per cui questo non si vuole è materia di pensiero, ma non delle risposte date.

Illuminati da queste verità gli strombolani se ne tornano a casa:
SPERANDO che l'aliscafo viaggi;
SPERANDO che l'aliscafo arrivi;
SPERANDO che l'aliscafo attracchi.
Partecipare vuol dire sperare.

la trasferta:

1 commento: