mercoledì 14 gennaio 2009

Ultime news da Lipari

Da Pietro Lo Cascio consigliere d'opposizione al Comune di Lipari
> la situazione è complessa, e al momento non stiamo capendo molto e soprattutto non vedo luce all'orizzonte.
> in estrema sintesi: ieri il governo ha posto la fiducia sul decreto anti-crisi, dove è prevista la privatizzazione di Tirrenia in blocco (ovvero con le sue collegate, inclusa Siremar); ergo, dove intende intervenire matteoli sia per garantire la copertura finanziaria promessa, sia per scorporare la siremar da tirrenia (argomento che dovrebbe essere oggetto del tavolo tecnico del 20 gennaio)?
> qualcuno dalla regione dà segni di comprensione del problema (leggi l'intervento dell'on. caronia di oggi all'ars) ma chi tace in proposito, e ciò è ancora sconfortante, è bufardeci, assessore ai trasporti e vicepresidente, che omette di ricordare come tale procedura sarebbe ammissibile dalla UE ai sensi del trattato di amsterdam, del peculiare disagio che caratterizza le isole minori eccetera. malta, tanto per capirci, manterrà una compagnia con contributi statali proprio alla luce della valenza sociale ed economica delle tratte, improduttive dal punto di vista meramente imprenditoriale.
> ho recentemente interpellato il mio amico claudio fava, eurodeputato di sinistra democratica (uno dei pochi sopravvissuti all'estinzione di massa della sinistra italiana), che venerdì dovrebbe presentare una interrogazione alla commissione europea e sollecitare una indicazione in proposito.
> ultima considerazione, personale, è che i giochi siano fatti: il sindaco bruno, uomo notoriamente vicino a una compagnia privata, si è mosso tardi, male e di mala voglia, e ho forti dubbi che voglia arrivare realmente a un esito positivo della vicenda; ma purtroppo, essendo il sindaco, attualmente è lui che ha la trattativa istituzionale in mano, e ciò non è un bene.
> non siamo, evidentemente, la regione campania, che interviene e si accolla la compagnia Caremar!
> resto a disposizione tua (e di aimee) per ulteriori info e chiarimenti, tenendo presente che ogni giorno succede qualcosa di nuovo, o - purtroppo - non succede qualcosa di nuovo; martedì carlo lanza, presidente della Circoscrizione di Stromboli, aveva indetto una riunione a stromboli alla quale avrei voluto partecipare per spiegare la nuova piega della protesta, le mancanze di informazione e comunicazione tra lipari e stromboli, la mia richiesta di allargare il comitato civico a rappresentanti strombolani (che è stata pubblicata con una lettera che ho inviato al presidente del comitato tre giorni fa, vedi siti http://www.lipari.biz/home_notizie.asp?idCatNews=1 e http://www.eolnet.it/ita/newsnew.asp), e altri aspetti della vicenda, ma non ha viaggiato niente e ancora oggi i collegamenti sono a singhiozzo.


Sui siti segnalati da Pietro Lo Cascio ci sono una serie di articoli pubblicati da personaggi politici locali in cui si affrontano i diversi aspetti della questione.

Nessun commento:

Posta un commento