mercoledì 11 febbraio 2009

BASTA CON L'ISOLA DEI "FUMOSI"

BASTA CON L'ISOLA DEI "FUMOSI"

Noi, cittadini di Stromboli, pur essendo minoranza non vogliamo essere sacrificabili.
Non rinunciamo alle attuali linee vitali per Napoli e Milazzo, che verrebbero tagliate per crearne di nuove verso Fiumicino, con mezzi peraltro inidonei all'approdo sull'isola:
è questa la razionalizzazione?

I cittadini strombolani ed eoliani responsabili, ormai consapevoli che la vicenda dei trasporti nelle isola è intricata quanto urgente, vivendo alle falde di un vulcano attivo non siamo disposti a sopportare altri fumi se non quelli del cratere dello Stromboli:
Ci impegnamo dunque già fin d'ora in una pubblica sottoscrizione per raccogliere i fondi necessarii all'accertamento delle verità, senza voci e smentite.

Dunque commissioniamo a società di consulting indipendenti:
1) verifica e studio del bilancio comunale di Lipari, a verificare la destinazione e la possibilità di una differente distribuzione dei fondi per i trasporti e le infrastrutture;
2) verifica del bilancio Siremar, per verificarne la gestione nella misura in cui trovare riscontro per una gestine (futura) piu accorta e fruttuosa, anche da confrontare con lo studio seguente (punto 3);
3) studio di fattibilità circa una gestione delle linee di trasporto (con particolare riguardo alla attuale linea Napoli-Milazzo nel periodo invernale) per conoscerne i margini gestionali (andando in perdita d'inverno e guadagnando l'estate);
4) una consulenza legale su base europea che accerti i reali margini di manovra della legislazione e degli eventuali contributi.

Tutto questo nell'unica convinzione che l'accertamento della situazione non possa passare per voci e smentite, dichiarazioni e amicizie.
Ma che i diritti si esercitano attraverso la consapevolezza:
e questa consapevolezza si vuole raggiungere attraverso documentazioni ufficiali e ufficialmente utilizzabili.

Tutti coloro che intendono aderire, a Stromboli possono rivolgersi a Madame Aimée Carmoz;
per coloro che aderiranno da fuori sarà predisposto un c/c postale:
nella causale di versamento specificate "Sottoscrizione atta a commissionare verifica di bilancio Comune di Lipari, Siremar, consulenza legale e fattibilità linee Napoli-Milazzo".
I fondi saranno consegnati ad un notaio di fiducia, ciascuno conservi la ricevuta di versamento.
Vi aggiorneremo sull'andamento della sottoscrizione e sul costo di tali verifiche di bilancio (che saranno commissionate a società di consulting a rilevanza europea per poter utilizzare i risultati a livello europeo).

La sottoscrizione già in corso ed è aperta a tutti gli eoliani, a tutti coloro che cercano e trovano in queste isole un luogo di rinascita personale, perchè diventi anche di rinascita sociale.

A tutti coloro che hanno suggerimenti pratici invitiamo a scrivere nei commenti.

COMITATO CITTADINO ANTI-FUMOSI

1 commento:

  1. così si saprà come vengono spesi i soldi supplementari (ticket d'ingresso) che paghiamo ogni volta per raggiungere le eolie!

    RispondiElimina